
Italmerge in numeri

+1.000.000
Imprese profilate
Pitia, l’infrastruttura proprietaria sviluppata da Italmerge, integra un database strutturato di oltre un milione di imprese private italiane, con copertura completa del tessuto produttivo italiano ed europeo e integrazione di dati industriali, finanziari, proprietari e reputazionali. Ogni azienda è analizzata su dimensioni industriali, finanziarie, proprietarie e comportamentali, con l’obiettivo di abilitare un processo di matching strategico tra venditore e acquirente fondato su evidenze oggettive e coerenza industriale. La piattaforma consente uno screening di spessore, riducendo drasticamente il rumore informativo tipico delle transazioni su PMI non quotate.
Leggi di più su Pitia.

1° in Europa
Per infrastruttura AI
Pitia è oggi la piattaforma di intelligenza artificiale applicata al mondo M&A più sofisticata in Europa. Basata su un algoritmo di machine learning addestrato su migliaia di operazioni reali, è progettata per operare in modo predittivo su matching, scoring di rischio e analisi post-deal. La sua architettura è ottimizzata per il contesto italiano delle PMI, ma è scalabile a qualsiasi tipologia di operatore o settore, con adattabilità alle variabili macroeconomiche e agli scenari di mercato più volatili.
Scopri Pitia.

€0 fee
Fino al closing
Il modello commissionale adottato da Italmerge è interamente orientato alla finalizzazione dell’operazione: nessuna commissione è dovuta fino al closing. È una scelta strutturale, non commerciale, fondata sulla fiducia nella qualità del nostro processo, nella capacità predittiva dei nostri strumenti e nella nostra abilità di valorizzare ogni operazione al massimo potenziale. Il compenso è legato all'esito, secondo logiche di performance allineate a quelle dei nostri clienti.
Scopri di più sulla filosofia commissioni.

4 mesi
Tempistica media
Italmerge registra una tempistica media di completamento pari a circa 120 giorni dalla formalizzazione dell’incarico. Questo livello di efficienza operativa è il risultato di un approccio metodico che coniuga:
- l’impiego di Pitia, che consente una selezione predittiva degli acquirenti con il più alto grado di compatibilità strategica, finanziaria e organizzativa.
- il processo di vendita in Controlled Auction, condotto in modo strutturato e competitivo su un numero ristretto di controparti qualificate;
Scopri di più sul Metodo Italmerge e su Pitia